Per chi ha già fatto la visita e per chi la deve fare

Munendosi di certificati medici della ASL, che certifichino una o più patologie qua sotto descritte, è possibile chiedere al proprio Distretto militare dei "Nuovi Accertamenti Sanitari" (NAS). Questo può essere fatto prima della partenza (anche se nel periodo immediatamente precedente, è più difficile ottenere i NAS), oppure dopo aver preso servizio.
Attenzione: la "rivisita" verrà effettuata soltanto per le patologie di cui porterete il certificato. Dichiarazioni " a voce" non comportano l'obbligo di alcun approfondimento da parte dei medici militari.
La dicitura "trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea" significa che è possibile "essere fatti rivedibili", il che significa che sarete richiamati dopo un anno per un'ulteriore visita: se la patologia sussiste, sarete esonerati, se è migliorata sarete dichiarati idonei. Non è possibile essere dichiarati rivedibili per più di una volta.
Alcune patologie in forma leggera portano al declassamento - di III, di IV o di V. I declassati di V non partono praticamente mai, e quando si congedano quelli della loro classe, ottengono anch'essi il congedo. I declassati di IV hanno alte probabilità di essere fra coloro dichiarati "in esubero", ma possono essere anche chiamati. Se si tratta di militari, vengono in genere posti a lavori di ufficio, o comunque leggeri.
Chi deve ancora fare la visita deve cercare di arrivare al giorno fatidico con tutti i certificati medici (della ASL) che certifichino ogni insignificante patologia. Al momento della visita li deve consegnare a chi la effettua, facendo notare le varie patologie di cui soffre.


Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di inabilità al servizio militare

Direttiva tecnica per l'applicazione dell'elenco delle imperfezioni